All’AgeFactor Run trionfano Leonardi e Celva, nel circuito Top7 Jbari e Decassiani Palfrader
Bronzolo, 19 ottobre 2024 – Nell'AgeFactor Run sabato a Bronzolo si sono imposti i trentini Maurizio Leonardi e Cristina Celva, i migliori in base al fattore età. I più veloci sui 10 chilometri della gara sono stati, invece, Khalid Jbari e Andreea Lucaci. Dopo la gara, nona e ultima tappa del circuito podistico Top7, sono stati proclamati anche i vincitori del circuito: lo stesso Jbari e Monika Decassiani Palfrader.
L’AgeFactor Run ha avuto inizio alle 15 in punto a Bronzolo: dalla Kulturhaus i circa duecento partecipanti hanno corso verso il centro del paese e proseguito poi verso Vadena e Laives. Di ritorno al traguardo a Bronzolo, la trepidazione è stata tanta. A spuntarla su tutti gli avversari grazie al tempo Agefactor, ossia il tempo effettivo moltiplicato per un fattore legato all’età, è stato il trentino Maurizio Leonardi, che ha bissato il successo ottenuto nella scorsa edizione. L’atleta dell’A.S.D. Master Trieste ha vinto con un tempo di 28’24”4 (e un tempo effettivo di 36’33”6). “Questa gara è sempre impegnativa per me, perché soffro le salite. Ma è tutto l’anno che mi vanno venne le gare e questa è la ciliegina sulla torta”, ha commentato Leonardi che quest’anno ha vinto 10 titoli italiani FIDAL nella categoria Master 65.
Al secondo posto si è classificato Frowin Stecher, con un tempo AgeFactor di 28’36”1, al terzo Matthias Agethle (29’57”0), che ha bissato il risultato ottenuto l’anno scorso. Tra gli atleti in gara il più veloce è stato Khalid Jbari. L’atleta dell’Athletic Club 96 Alperia ha completato in 31’22”0 i 10 chilometri di percorso. “È stata una bella gara, sto bene e ho corso questa gara in preparazione alla Maratona di Venezia”, ha commentato, soddisfatto, Jbari al traguardo. Il miglior tempo di giornata gli è valso il quinto posto in classifica. Fabian Fronthaler (A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco) ha raggiunto il traguardo per secondo, mentre Matthias Agethle per terzo.
Celva vince in campo femminile
Cristina Celva si è aggiudicata la vittoria in campo femminile. L’atleta trentina dell’U.S. 5 Stelle Seregnano A.S.D. ha percorso i 10 chilometri in 41’04”5, che le sono valsi un tempo AgeFactor di 33’26”1. “Ho trovato la gara abbastanza impegnativa, perché c’è tanta pianura. Sono abituata alle salite della corsa in montagna. Su strada di solito corro 3 o 4 chilometri”, ha raccontato Celva, campionessa italiana di corsa in montagna nella categoria Master 60, aggiungendo: “Sono molto soddisfatta di questa vittoria inaspettata”.
Sul secondo gradino del podio è salita Paola Gagliardi (Lisphera) con un tempo AgeFactor di 35’13”9, mentre in terza posizione si è classificata Rosanna Giovanelli (U.S. Stella Alpina Carano A.S.D.) con un tempo AgeFactor di 36’33”1. Andreea Lucaci, invece, è stata l’atleta più veloce in campo femminile. La trentenne, altoatesina d’adozione, ha tagliato il traguardo in 38’08”5, classificandosi all’undicesimo posto con un tempo AgeFactor pari al tempo reale. “Questa è la mia prima gara breve dopo la Maratona di Berlino. Sono molto soddisfatta, è la prima volta che faccio questa gara e mi è piaciuta molto”, ha dichiarato Lucaci. La seconda atleta più rapida, invece, è stata Annemarie Schöpf (ASV Rennerclub Vinschgau), che ha concluso la gara al 5° posto. Per terza al traguardo è arrivata Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein Sparkasse).
Premiati i vincitori del circuito podistico Top7
In occasione dell’evento si è svolto anche il “Memorial Andrea Isoppo”: alla corsa non competitiva di 5 chilometri ha preso parte un bel gruppo di podisti amatoriali. Inoltre l’Agefactor Run è stata l’ultima tappa stagionale del circuito podistico Top7. Nella classifica generale del circuito si sono imposti Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein/2090 punti) in campo femminile e Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia/2530 punti) in campo maschile. Con i loro sette risultati migliori, infatti, i due sono saliti in cima alla classifica che conteggiava i sette migliori risultati ottenuti dagli atleti e dalle atlete che hanno preso parte ad almeno sette delle nove gare dell’edizione.
Sul podio maschile sono saliti anche Alex Puppatti (1944 punti) e Lukas Walder (USD Atl. Club 2000 Dobbiaco/1942), su quello femminile Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen/1943) e Hortenzia Elekne’ Parizek (ASC Laas Raiffeisen/1899). Tutti loro sono stati premiati alla Kulturhaus di Bronzolo e in seguito hanno brindato assieme agli altri partecipanti al Pasta Party che ha concluso la giornata all’insegna del podismo. “Siamo molto contenti, è stato un bel modo di chiudere la stagione e anche il meteo ha giocato a nostro favore. Grazie ai tanti volontari, alle associazioni, alle istituzioni e agli sponsor, che anche quest’anno ci hanno permesso di organizzare un evento molto amato”, ha osservato Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo al termine dell’evento.