News

28.10.2024

All’AgeFactor Run trionfano Leonardi e Celva, nel circuito Top7 Jbari e Decassiani Palfrader

Bronzolo, 19 ottobre 2024 – Nell'AgeFactor Run sabato a Bronzolo si sono imposti i trentini Maurizio Leonardi e Cristina Celva, i migliori in base al fattore età. I più veloci sui 10 chilometri della gara sono stati, invece, Khalid Jbari e Andreea Lucaci. Dopo la gara, nona e ultima tappa del circuito podistico Top7, sono stati proclamati anche i vincitori del circuito: lo stesso Jbari e Monika Decassiani Palfrader.

L’AgeFactor Run ha avuto inizio alle 15 in punto a Bronzolo: dalla Kulturhaus i circa duecento partecipanti hanno corso verso il centro del paese e proseguito poi verso Vadena e Laives. Di ritorno al traguardo a Bronzolo, la trepidazione è stata tanta. A spuntarla su tutti gli avversari grazie al tempo Agefactor, ossia il tempo effettivo moltiplicato per un fattore legato all’età, è stato il trentino Maurizio Leonardi, che ha bissato il successo ottenuto nella scorsa edizione. L’atleta dell’A.S.D. Master Trieste ha vinto con un tempo di 28’24”4 (e un tempo effettivo di 36’33”6). “Questa gara è sempre impegnativa per me, perché soffro le salite. Ma è tutto l’anno che mi vanno venne le gare e questa è la ciliegina sulla torta”, ha commentato Leonardi che quest’anno ha vinto 10 titoli italiani FIDAL nella categoria Master 65.

Al secondo posto si è classificato Frowin Stecher, con un tempo AgeFactor di 28’36”1, al terzo Matthias Agethle (29’57”0), che ha bissato il risultato ottenuto l’anno scorso. Tra gli atleti in gara il più veloce è stato Khalid Jbari. L’atleta dell’Athletic Club 96 Alperia ha completato in 31’22”0 i 10 chilometri di percorso. “È stata una bella gara, sto bene e ho corso questa gara in preparazione alla Maratona di Venezia”, ha commentato, soddisfatto, Jbari al traguardo. Il miglior tempo di giornata gli è valso il quinto posto in classifica. Fabian Fronthaler (A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco) ha raggiunto il traguardo per secondo, mentre Matthias Agethle per terzo.

Celva vince in campo femminile

Cristina Celva si è aggiudicata la vittoria in campo femminile. L’atleta trentina dell’U.S. 5 Stelle Seregnano A.S.D. ha percorso i 10 chilometri in 41’04”5, che le sono valsi un tempo AgeFactor di 33’26”1. “Ho trovato la gara abbastanza impegnativa, perché c’è tanta pianura. Sono abituata alle salite della corsa in montagna. Su strada di solito corro 3 o 4 chilometri”, ha raccontato Celva, campionessa italiana di corsa in montagna nella categoria Master 60, aggiungendo: “Sono molto soddisfatta di questa vittoria inaspettata”.

Sul secondo gradino del podio è salita Paola Gagliardi (Lisphera) con un tempo AgeFactor di 35’13”9, mentre in terza posizione si è classificata Rosanna Giovanelli (U.S. Stella Alpina Carano A.S.D.) con un tempo AgeFactor di 36’33”1. Andreea Lucaci, invece, è stata l’atleta più veloce in campo femminile. La trentenne, altoatesina d’adozione, ha tagliato il traguardo in 38’08”5, classificandosi all’undicesimo posto con un tempo AgeFactor pari al tempo reale. “Questa è la mia prima gara breve dopo la Maratona di Berlino. Sono molto soddisfatta, è la prima volta che faccio questa gara e mi è piaciuta molto”, ha dichiarato Lucaci. La seconda atleta più rapida, invece, è stata Annemarie Schöpf (ASV Rennerclub Vinschgau), che ha concluso la gara al 5° posto. Per terza al traguardo è arrivata Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein Sparkasse).

Premiati i vincitori del circuito podistico Top7

In occasione dell’evento si è svolto anche il “Memorial Andrea Isoppo”: alla corsa non competitiva di 5 chilometri ha preso parte un bel gruppo di podisti amatoriali. Inoltre l’Agefactor Run è stata l’ultima tappa stagionale del circuito podistico Top7. Nella classifica generale del circuito si sono imposti Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein/2090 punti) in campo femminile e Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia/2530 punti) in campo maschile. Con i loro sette risultati migliori, infatti, i due sono saliti in cima alla classifica che conteggiava i sette migliori risultati ottenuti dagli atleti e dalle atlete che hanno preso parte ad almeno sette delle nove gare dell’edizione.

Sul podio maschile sono saliti anche Alex Puppatti (1944 punti) e Lukas Walder (USD Atl. Club 2000 Dobbiaco/1942), su quello femminile Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen/1943) e Hortenzia Elekne’ Parizek (ASC Laas Raiffeisen/1899). Tutti loro sono stati premiati alla Kulturhaus di Bronzolo e in seguito hanno brindato assieme agli altri partecipanti al Pasta Party che ha concluso la giornata all’insegna del podismo. “Siamo molto contenti, è stato un bel modo di chiudere la stagione e anche il meteo ha giocato a nostro favore. Grazie ai tanti volontari, alle associazioni, alle istituzioni e agli sponsor, che anche quest’anno ci hanno permesso di organizzare un evento molto amato”, ha osservato Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo al termine dell’evento.


27.08.2024

7. edizione Agefactor Run speciale con la premiazione finale del circuito Top7

La Agefactor Run é come di consuetudine anche l'ultima tappa del circuito podistico Top7. Ma quest'anno gli organizzatori hanno pensato di proporre una novitá e di organizzare la premiazione del circuito Top7 direttamente a Bronzolo il 19.10.2024. Questa scelta comporta sicuramento uno sforzo organizzativo enorme, ma certamente questa doppia festa permetterá di rendere il palcoscenico davvero speciale!
Altra novitá saranno partenza e arrivo della gara, che quest'anno saranno posozionate di fronte al Kulturhaus nel centro di Bronzolo!
Le iscrizioni per l'unica gara che calcola il tempo di gara considerando l'etá dell'atleta apriranno il 9 di settembre. 


23.10.2023

Thaler e Leonardi si aggiudicano l’AgeFactor Run

Bronzolo, 21 ottobre 2023 – Il trentino Maurizio Leonardi e l’altoatesina Edeltraud Thaler sabato 21 ottobre hanno vinto l'AgeFactor Run a Bronzolo. I più veloci sui 10 chilometri della gara, che ha assegnato le vittorie adottando il cosiddetto “AgeFactor”, sono stati, invece, Khalid Jbari e Sarah Giomi. Con tempi segnati all'AgeFactor Run, Jbari e Giomi si sono imposti nel circuito podistico Top7.

Sono partiti alle 15 in punto dalla pinara Thomsen di Bronzolo i circa duecento partecipanti dell’AgeFactor Run. Nella gara, decisa non soltanto dai tempi effettivi ma anche da un valore legato all’età, si è imposto il trentino Maurizio Leonardi. L’atleta della Polisportiva Giudicarie Esteriori ha vinto con un tempo di 28’50”8 (e un tempo effettivo di 36’44”8). “Ho trovato la gara molto impegnativa. Vengo da un periodo intenso e le gambe non sono a posto. Ho sofferto cercando di arrivare al traguardo. Sembra, però, che ci sia una buona base, dato il risultato”, ha commentato Leonardi. Si è classificato secondo Adriano Pinamonti (Atletica Valli di Non e Sole), con un tempo AgeFactor di 29’18”2, davanti a Matthias Agethle (29’34”6), terzo. La quarta piazza, invece, è andata al vincitore delle due edizioni passate Luciano Moser (29’46”8/Atletica Clarina Trento).

Tra gli atleti in gara il più veloce è stato Khalid Jbari. L’atleta dell’Athletic Club 96 Alperia ha completato in 31’13”2 i 10 chilometri di percorso. “È stata una bella gara. Mi sono preparato bene e sono in forma”, ha commentato, soddisfatto, Jbari al traguardo. Il miglior tempo di giornata gli è valso il settimo posto in classifica. Ha raggiunto il traguardo per secondo Benjamin Eisendle (Laufverein ASV Freienfeld), che ha preceduto Matthias Agethle, terzo sia all’arrivo che in classifica.

In campo femminile vince Thaler

In campo femminile la vittoria è andata ad Edeltraud Thaler. Con un tempo effettivo di 41’20”4, l’atleta dell’ASV Telmekom Team Südtirol si è imposta sulle avversarie con un tempo AgeFactor di 34’36”1. “Fino al quinto chilometro è andata alla perfezione. Poi è stato più difficile, anche perché corro più spesso in salita… La gara è molto bella. Oggi mi è piaciuto molto correre”, ha dichiarato soddisfatta l’atleta altoatesina al traguardo.

Al secondo posto si è classificata Sarah Giomi. L’atleta bolzanina del CUS Pro Patria Milano è stata la più veloce tra tutte le atlete in gara. Il suo tempo reale di 36’28”6 le è valso un tempo AgeFactor di 35’38”3. “È andata bene. Queste non sono le mie gare, correre i 10 chilometri è sempre un esperimento, ma mi sono divertita. Avevo paura che diluviasse, ma poi il cielo si è aperto. È sempre bello correre in compagnia, per cui grazie agli organizzatori che propongono questa gara tutti gli anni”, ha dichiarato contenta Giomi. Sul terzo gradino del podio, inoltre, è salita Gerlinde Baldauf (ASV Rennerclub Vinschgau), con un tempo AgeFactor di 36’17”6. Baldauf ha segnato anche il terzo tempo effettivo, mentre la seconda più rapida è stata Julia Kuen (Athletic Club 2000 Toblach), che ha corso in 36’54”2.

Soddisfazione per gli organizzatori

In occasione dell’evento si è svolto anche il “Memorial Andrea Isoppo”: alla corsa non competitiva di 5 chilometri in memoria di Andrea Isoppo corsa ha preso parte un bel gruppo di podisti amatoriali. Durante la premiazione, poi, è stato ricordato Bruno Baggia, compianto vincitore di tre edizioni. “Siamo molto contenti, anche il meteo è stato migliore di ogni previsione”, ha osservato al termine dell’evento Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo. “Grazie a tutti gli atleti. Grazie anche ai tanti volontari, alle associazioni, alle istituzioni e agli sponsor. Anche quest’anno ci hanno permesso di organizzare un evento molto amato dagli atleti”, ha concluso Zago.

Con l’Agefactor Run si è conclusa l’edizione 2023 del circuito podistico Top7. Nella classifica generale della serie si sono imposti Sarah Giomi in campo femminile e Khalid Jbari in campo maschile. I due vincitori saranno premiati prossimamente nel corso di una festa.


11.10.2023

A Bronzolo torna l’AgeFactor Run, la corsa con il fattore età

Bronzolo, 11 ottobre 2023 – L’atmosfera festosa dell’AgeFactor Run tornerà alle 15 di sabato 21 ottobre con la partenza della popolare gara podistica dalla “Pinara” di Bronzolo. Come di consueto, i vincitori saranno decretati non soltanto in base ai tempi ma anche al fattore età. L’AgeFactor Run sarà accompagnata dalla corsa non competitiva Memorial Andrea Isoppo e sarà, inoltre, la nona e ultima gara stagionale del circuito podistico Top7.

Sono al rush finale i preparativi per la sesta edizione dell’AgeFactor Run di sabato 21 ottobre. “Sono già confermate molte iscrizioni e ne siamo felici. Il comitato organizzatore è ormai rodato e sta curando gli ultimi dettagli per accogliere le atlete e gli atleti che affronteranno i 10 chilometri di percorso”, spiega Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo. Come di consueto i partecipanti partiranno alle ore 15 dalla Pinara di Bronzolo, correranno verso il centro del paese e proseguiranno verso Vadena e Laives. Infine torneranno alla Pinara e arriveranno al traguardo.

L’AgeFactor Run conferma inoltre la sua formula, molto apprezzata anche dai podisti giovani nello spirito e un po’ meno nel fisico. I tempi ufficiali saranno calcolati in base al tempo effettivo moltiplicato per un fattore anagrafico (“l’agefactor”). Così a vincere non saranno necessariamente le atlete e gli atleti più veloci, ma quelli con i migliori tempi ufficiali. L’anno scorso, per esempio, in campo maschile si era imposto il trentino Luciano Moser, tra l’altro vincitore nel 2021 e primatista mondiale master M70 nei 3.000m Indoor, ma il più rapido era stato Michael Hofer. In campo femminile, invece, si era imposta Agnes Tschurtschenthaler, che era stata anche la più veloce in gara.

Edizione dedicata a Bruno Baggia

Anche quest’anno le atlete e gli atleti al traguardo aspetteranno con trepidazione i tempi ufficiali e festeggeranno assieme la passione per il podismo, ricordando anche gli amici della manifestazione che non ci sono più, come il detentore del maggior numero di vittorie all’AgeFactor Run, Bruno Baggia. “Con il comitato organizzatore abbiamo deciso di dedicare quest’edizione a Bruno Baggia, che è venuto a mancare questa primavera. Baggia, oltre a essere stato un atleta master di primissimo livello, aveva vinto tre edizioni della nostra gara e ne rappresentava a pieno lo spirito”, osserva Zago.

Lo stesso spirito, la stessa passione per il podismo si respira a Bronzolo in ogni edizione della gara nata da un’idea di Andrea Isoppo. Proprio in memoria del suo ideatore, in occasione dell’AgeFactor Run si terrà il 6° Memorial Andrea Isoppo, una corsa non competitiva di 5 chilometri. A questa corsa, che inizierà qualche minuto dopo la partenza della gara competitiva, potrà partecipare chiunque ami correre, bambini compresi. Non sarà necessario presentare un certificato medico-sportivo e i tempi non saranno cronometrati.

Sono aperte le iscrizioni all’ultima tappa della Top7 2023

I tempi effettivi dell'AgeFactor Run varranno, invece, per il circuito podistico Top7. I giochi sono ancora aperti: di ogni atleta, infatti, sono conteggiati i sette migliori risultati nelle nove gare in calendario. Al momento Matthias Kirchler (Laufclub Pustertal) guida la classifica maschile (1974 punti) e precede di quattro punti Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia/6 gare). Lorenzo Cortese è terzo con 1829 punti. In campo femminile la leader è Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano) con 2006 punti in sei gare, seguita da Natalie Mitterrutzner (1977 punti). Al terzo posto segue Angelika Rier (1859 punti). Sarà quindi l’AgeFactor Run a decretare i vincitori del circuito podistico Top7, che saranno premiati in un secondo momento.

Oltre agli atleti impegnati nel circuito, anche tutte le persone interessate a cimentarsi nella corsa a Bronzolo, entro il 19 ottobre possono iscriversi all’AgeFactor Run o al Memorial Andrea Isoppo (non competitivo) dal sito della manifestazione: https://www.agefactor-run.it/IT/iscrizione.php. Nella quota d’iscrizione, pari a 20 euro (più spese di segreteria) per l’AgeFactor Run e a 10 € (più spese di segreteria) per il Memorial Andrea Isoppo, è incluso un ricco pacco gara. IL giorno della gara, fino alle ore 14, sarà inoltre possibile iscriversi direttamente sul posto pagando un sovrapprezzo.

Ottobre 2024
All’AgeFactor Run trionfano Leonardi e Celva, nel circuito Top7 Jbari e Decassiani Palfrader
Agosto 2024
7. edizione Agefactor Run speciale con la premiazione finale del circuito Top7
Ottobre 2023
Thaler e Leonardi si aggiudicano l’AgeFactor Run
A Bronzolo torna l’AgeFactor Run, la corsa con il fattore età
Agosto 2023
A settembre iscrizioni aperte online per la 6. edizione della Agefactor Run
Gennaio 2023
La gara amatoriale BOclassic Ladurner darà il la a un circuito podistico Top7 rinnovato
Ottobre 2022
L’Agefactor Run è di Moser e Tschurtschenthaler
L’AgeFactor Run chiuderà in bellezza il circuito podistico Top7 2022
La sfida senza etá della Agefactor Run: Padre contro figlio, madre contro figlia
Settembre 2022
Le iscrizioni alla Agefactor sono aperte!
Novembre 2021
Michael Hofer e Petra Pircher vincono la classifica generale della Top7 2021
Ottobre 2021
Luciano Moser e Paola Accalai si aggiudicano l’Agefactor-Run
Informazioni importanti protocollo COVID
Agosto 2021
Iscrizioni online aperte
Agefactor-Run 4a edizione: Ci siamo!
Ottobre 2019
Baggia non ha rivali alla Agefactor Run – Huber trionfa tra le donne
Agefactor Run: gran finale del circuito Top7
Settembre 2019
Agefactor-Run 2019: iscrizioni aperte, spettacolo e divertimento garantiti
Ottobre 2018
Baggia e Hofer imbattibili nella Agefactor Run - Concluso il circuito podistico Top7
La Agefactor Run conclude il circuito podistico Top7
In anteprima i nuovi colori dei pettorali della 2a edizione Agefactor Run
Giugno 2018
Le iscrizioni aprono con anticipo e si risparmia
Ottobre 2017
Da ora disponibili le foto di Agefactor-Run!
Risultato sensazionale alla Agefactor-Run: vittoria per 83enne Bruno Baggia
Anche su 'RUNNERSWORLD' si parla della Agefactor-Run
Pochi giorni al via della Agefactor-Run
Con 'Fotosportnew' un servizio fotografico professionale
Settembre 2017
1a edizione Agefactor-Run: iscrizioni a gonfie vele
Agosto 2017
Aperte le iscrizioni: ora è possibile iscriversi online!
Con l'Agefactor Run parte anche il primo Memorial Andrea Isoppo
Dicembre 2016
Atleti di fama mondiale alla BOclassic
Sito internet online