News

20.10.2022

L’AgeFactor Run chiuderà in bellezza il circuito podistico Top7 2022

Bronzolo, 12 ottobre 2022 – A Bronzolo tornerà l’amata Agefactor Run, che chiuderà la stagione 2022 del circuito podistico Top7. Sabato 22 ottobre sul podio della particolare gara podistica regionale non saliranno gli atleti più veloci, ma i migliori in base ai tempi moltiplicati per un fattore legato all’età, il cosiddetto “agefactor”. La gara di 10 chilometri, che avrà inizio alle ore 15 e concluderà il circuito podistico, sarà accompagnata dal Memorial Andrea Isoppo, una corsa non competitiva di 5 chilometri.

Centinaia di podiste e podisti si metteranno alla prova sui 10 chilometri dell’Agefactor Run sabato 22 ottobre. Alle ore 15 gli atleti scatteranno dalla partenza alla “pinara” di Bronzolo per tornare al traguardo nel minor tempo possibile. All’arrivo l’atmosfera si farà trepidante in attesa della classifica finale. All’Agefactor Run, infatti, i tempi ufficiali sono calcolati in base al tempo effettivo moltiplicato per un fattore anagrafico (“l’agefactor”). Così a vincere non saranno gli atleti più veloci, ma gli atleti con i tempi finali migliori e, come di consueto, saranno premiati i primi 25 atleti in classifica, sia in campo maschile che in quello femminile.

L’anno scorso il trentino Luciano Moser, in seguito diventato campione europeo SM65 nei 5 km su strada agli Europei di Grosseto, aveva vinto per la prima volta a Bronzolo dopo tre anni di dominio incontrastato di Bruno Baggia. Quest’ultimo, quarto classificato nel 2021 e ormai una leggenda all’Agefactor Run, non sarà presente alla quinta edizione. Il 22 ottobre, invece, tornerà a misurarsi nella gara la trentina Paola Accalai. Lo scorso anno l’atleta arcense aveva trionfato con un ottimo tempo effettivo, il quinto di giornata in campo femminile. La più veloce era stata Loretta Bettin che aveva corso i 10 chilometri in 37’31”. In campo maschile, invece il più rapido era stato Hannes Perkmann (30’10”), che si era classificato sesto.

Una ricetta consolidata per un’apprezzata festa della corsa

A 2 giorni dall’evento, i preparativi per la sua quinta edizione procedono a pieno ritmo. “Siamo a buon punto, nei prossimi giorni gli impegni del comitato organizzatore si intensificheranno, ma siamo rodati. L’Agefactor Run tornerà a svolgersi come di consueto, dato che non ci saranno le restrizioni in vigore lo scorso anno. Tornerà anche il ristoro”, racconta Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo. Grazie a questa formula consolidata accompagnata da un clima festoso, negli anni la gara ha attirato l’attenzione di molti atleti master della regione. Ma non solo: di recente, per esempio, gli organizzatori sono stati contattati da alcune società sportive interessate ad adottare la stessa formula. “Ne saremmo onorati. Questo interesse, l’affetto e l’entusiasmo dei partecipanti ci rendono orgogliosi di organizzare questa gara”, commenta Zago.

Oltre alla formula, anche il percorso dell’Agefactor Run 2022 è stato confermato: la gara sui 10 chilometri avrà inizio alle ore 15 presso la pinara di Bronzolo. Da lì le atlete e gli atleti affronteranno un percorso pianeggiante che li porterà verso il centro del paese, poi proseguirà verso Vadena e Laives. Faranno quindi ritorno alla pinara di Bronzolo, dove li aspetterà il traguardo della gara. Anche chi non corre a livello agonistico potrà partecipare all’evento. Subito dopo la partenza della gara competitiva, prenderà il via il Memorial Andrea Isoppo, una corsa non competitiva di 5 chilometri. A questa corsa in memoria dell’ideatore dell’Agefactor Run, potrà partecipare chiunque, bambini compresi. Non sarà necessario presentare un certificato medico-sportivo e i tempi non saranno cronometrati.

Iscrizioni aperte al gran finale della Top7 2022

Con l’Agefactor Run si concluderà anche il circuito podistico Top7 di quest’anno, al quale finora hanno preso parte più di 2000 atleti. Come le altre gare della serie, anche questa gara assegnerà dei punti in base all’ordine di arrivo effettivo. Al momento i fratelli David e Natalie Andersag dell’ASC Berg sono in testa alla classifica generale. David Andersag (2030 punti) precede di quasi 300 punti Ludovico Palmieri (1767), che a sua volta ha un discreto vantaggio su Fabian Pichler (1670 / ASV Telmekom Team Südtirol). In campo femminile Natalie Andersag (1996 punti) ha più di 200 punti di vantaggio sulla vincitrice della scorsa edizione Petra Pircher (1729 / ASC Laas Raiffeisen). Alle loro spalle, la sfida è apertissima tra Natalie Mitterrutzner (1648) e Angelika Rier (1638). Sabato 22 ottobre si saprà, quindi, se l’attuale classifica generale sarà confermata o clamorosamente ribaltata.

Per partecipare in prima persona a questa festa del podismo, ci si può iscrivere all’Agefactor Run oppure al Memorial Andrea Isoppo (non competitivo). Le iscrizioni a entrambe le corse sono aperte fino al 20 ottobre sul sito della manifestazione: https://www.agefactor-run.it/IT/iscrizione.php. La quota d’iscrizione online, pari a 20 euro (più commissioni di segreteria) per l’Agefactor Run e a 10 € (più commissioni di segreteria) per il Memorial Andrea Isoppo, comprende un ricco pacco gara che sarà consegnato a tutti i partecipanti. Sabato 22, entro le ore 14, con un sovrapprezzo sarà inoltre possibile iscriversi direttamente sul posto, presso l’ufficio gara.


03.10.2022

La sfida senza etá della Agefactor Run: Padre contro figlio, madre contro figlia

È attesa la partecipazione alla Agefactor di Bruno Baggia, tre volte vincitore delle quattro edizioni svolte fino ad oggi. Il campione della Val Sole anche 4 volte campione del mondo a 88 anni è il re assoluto della manifestazione. Ed è proprio questo aspetto che rende orgogliosi gli organizzatori della Agefactor Run, perché grazie alla geniale intuizione del compianto Andrea Isoppo, la particolare formula di questa gara rende competitivo ogni partecipante della gara, eliminando lo svantaggio dell’essere più anziani. Padre e figlio, madre e figlia si possono sfidare senza remore, e che vinca il migliore!
Con la Agefactor Run si avvia alla conclusione anche il circuito podistico Top7 del 2021/2022 che anche quest’anno ha visto cimentarsi più di 2.200 atleti. La Agefactor Run rappresenta quindi l’ultima possibilità di ottenere dei punti validi per la classifica finale del circuito, che vede al momento David e Natalie Andersag dell ASC Berg saldamente al comando. Come da regolamento del Top7, si assegnerà anche un punto per la partecipazione alla Agefactor Run che permetterà così ai fedelissimi del circuito Top7 (che hanno partecipato a tutte e 7 le gare), di prendere parte al sorteggio di 7 finesettimana in vari Wellness in Alto Adige e altri bellissimi premi. Tutti i premi sono messi a disposizione dagli sponsor sostenitori della manifestazione.


15.09.2022

Le iscrizioni alla Agefactor sono aperte!

Manca poco più di un mese alla 5. edizione della Agefactor Run e stiamo lavorando per poter organizzare al meglio la manifestazione che chiuderá anche la serie del circuito podistico Top 7. Dopo l'edizione 2021 che si é potuta svolgere con le restrizioni a causa del Covid 19, siamo al lavoro per organizzare una bella festa dello sport. Sará possibile iscriversi online fino a giovedí 20 ottobre, oppure con un sovraprezzo il giorno della gara.


22.11.2021

Michael Hofer e Petra Pircher vincono la classifica generale della Top7 2021

Bolzano, 20 novembre 2021 – I vincitori del circuito podistico Top7 di quest’anno sono stati proclamati nel tardo pomeriggio di sabato presso il Four Points by Sheraton di Bolzano. Tra gli uomini si è imposto Michael Hofer (Nova Ponente) con grande vantaggio sugli avversari, mentre in campo femminile soli sette punti di differenza hanno decretato la vittoria di Petra Pircher (Lasa). Ma l’applauso più grande se lo sono meritato gli organizzatori che hanno portato avanti il circuito podistico nonostante tutte le difficoltà connesse alla pandemia.

Soltanto una delle sette manifestazioni podistiche è stata annullata: l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldato, per la quale era tutto pronto in marzo, ma poi era intervenuta la Giunta provinciale a causa della rapida crescita del numero di infezioni in Alto Adige. Negli altri casi gli organizzatori di tutta la Provincia hanno potuto portare avanti i loro programmi, per la gioia di centinaia di partecipanti. “Naturalmente siamo molto felici di aver potuto realizzare i nostri diversi eventi nonostante le tante difficoltà. Quest’anno non ci sono state così tante adesioni e lo si può di certo ricondurre alla pandemia e ai suoi effetti. Però siamo fiduciosi che il podismo si riprenderà in fretta da tutto questo e che in futuro potremo tornare ai tempi prima del coronavirus”, hanno affermato gli organizzatori della serie podistica Top7 sabato a Bolzano.

 

Il partecipante di maggiore successo alla Top7 della stagione 2021 è stato Michael Hofer di Nova Ponente. Il 26enne ha totalizzato 2114 punti in sei gare battendo Martin Plankensteiner (Acereto/1808) e Helmuth Mair (Bressanone/1751). Negli ultimi undici mesi Hofer ha pure vinto due gare del circuito. Prima ha trionfato nella Half Marathon Merano-Lagundo e poi, in settembre, ha vinto la Soltn-Maratonina di montagna. Michael Hofer, inoltre, si è classificato secondo in altre due manifestazioni, alla gara amatoriale BOclassic Ladurner e all’ultima competizione del circuito, l’Agefactor Run a Bronzolo. Il miglior piazzamento di Plankensteiner è stato un terzo posto alla gara amatoriale BOclassic Ladurner, mentre quello di Mair è stato un quinto posto alla Soltn-Maratonina di montagna.

In campo femminile Petra Pircher (Lasa) e la gardenese d’adozione nata a Innsbruck Sarah Schenk sono state protagoniste di un appassionante testa a testa. Alla fine ha avuto la meglio Pircher con sette punti di vantaggio e ha vinto la classifica generale della Top7 2021 con 1905 punti. Il miglior risultato ottenuto da Pircher in gara è stato un secondo posto alla Corsa delle patate. Con l’avanzare della stagione Sarah Schenk è migliorata e si è classificata seconda sia alla Soltn-Maratonina di montagna che all’Agefactor Run di Bronzolo. In terza posizione si è classificata la sarentinese Karolina Rosa Thaler, che negli undici mesi scorsi ha ottenuto 1722 punti.  

Nel corso della piccola festa conclusiva presso il Four Points by Sheraton di Bolzano si è guardato anche al futuro. Nel 2022 dovrebbero svolgersi di nuovo tutti e sette gli eventi podistici. Si prevede di iniziare venerdì 31 dicembre con la gara amatoriale BOclassic Ladurner. Successivamente saranno in programma la Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro (domenica 27 marzo), la Half Marathon Merano-Lagundo (domenica 1° maggio), il Giro del Lago di Resia (sabato 16 luglio), la Corsa delle patate (sabato 27 agosto), La Sooltn-Maratonina di montagna (domenica 25 settembre) e l’AgeFactor Run (sabato 22 ottobre).

Top7-Classifica finale 2021

Uomini
1. Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 2114 Punti/6 gare
2. Martin Plankensteiner 1808/6
3. Helmuth Mair (SG Eisacktal Raiffeisen ASV) 1751/6
4. Diego Goss (USD Cermis) 1569/6
5. Andreas Pircher (ASD Südtirol Team Club) 1479/6
6. Christian Frezzato (Atletica Valle di Cembra) 1465/6
7. Erich Meraner (ASD SSV Brixen) 1375/6
8. David Houska (ASC Algund Raiffeisen) 1272/5
9. Hubert Pilser (ASV Rennerclub Vinschgau) 1262/6
10. Luis Schenk (Atletica Gherdeina Raiffeisen) 1250/5

Donne:
1. Petra Pircher (ASC Laas Raiffeisen) 1905/6
2. Sarah Schenk 1898/6
3. Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen) 1722/6
4. Verena Lamprecht (Ritten Sport Run Team) 1676/6
5. Sonja Hofer (Laufclub Pustertal) 1666/6
6. Anna Maria Kerschbaumer (ASV Rennerclub Vinschgau) 1618/6
7. Ilse Schütz (ASV Rennerclub Vinschgau) 1616/6
8. Rosa Pattis (ASD Südtirol Team Club) 1468/6
9. Angelica Huber (Sportclub Meran) 1078/4
10. Barbara Vasselai (ASC LF Sarntal Raiffeisen) 861/4


Servizio stampa serie Top7:
Hannes Kröss
T| +39 333 7223248
@| hannes@hkmedia.bz
W| www.hkmedia.bz

Sito web della serie Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/

Ottobre 2024
All’AgeFactor Run trionfano Leonardi e Celva, nel circuito Top7 Jbari e Decassiani Palfrader
Agosto 2024
7. edizione Agefactor Run speciale con la premiazione finale del circuito Top7
Ottobre 2023
Thaler e Leonardi si aggiudicano l’AgeFactor Run
A Bronzolo torna l’AgeFactor Run, la corsa con il fattore età
Agosto 2023
A settembre iscrizioni aperte online per la 6. edizione della Agefactor Run
Gennaio 2023
La gara amatoriale BOclassic Ladurner darà il la a un circuito podistico Top7 rinnovato
Ottobre 2022
L’Agefactor Run è di Moser e Tschurtschenthaler
L’AgeFactor Run chiuderà in bellezza il circuito podistico Top7 2022
La sfida senza etá della Agefactor Run: Padre contro figlio, madre contro figlia
Settembre 2022
Le iscrizioni alla Agefactor sono aperte!
Novembre 2021
Michael Hofer e Petra Pircher vincono la classifica generale della Top7 2021
Ottobre 2021
Luciano Moser e Paola Accalai si aggiudicano l’Agefactor-Run
Informazioni importanti protocollo COVID
Agosto 2021
Iscrizioni online aperte
Agefactor-Run 4a edizione: Ci siamo!
Ottobre 2019
Baggia non ha rivali alla Agefactor Run – Huber trionfa tra le donne
Agefactor Run: gran finale del circuito Top7
Settembre 2019
Agefactor-Run 2019: iscrizioni aperte, spettacolo e divertimento garantiti
Ottobre 2018
Baggia e Hofer imbattibili nella Agefactor Run - Concluso il circuito podistico Top7
La Agefactor Run conclude il circuito podistico Top7
In anteprima i nuovi colori dei pettorali della 2a edizione Agefactor Run
Giugno 2018
Le iscrizioni aprono con anticipo e si risparmia
Ottobre 2017
Da ora disponibili le foto di Agefactor-Run!
Risultato sensazionale alla Agefactor-Run: vittoria per 83enne Bruno Baggia
Anche su 'RUNNERSWORLD' si parla della Agefactor-Run
Pochi giorni al via della Agefactor-Run
Con 'Fotosportnew' un servizio fotografico professionale
Settembre 2017
1a edizione Agefactor-Run: iscrizioni a gonfie vele
Agosto 2017
Aperte le iscrizioni: ora è possibile iscriversi online!
Con l'Agefactor Run parte anche il primo Memorial Andrea Isoppo
Dicembre 2016
Atleti di fama mondiale alla BOclassic
Sito internet online